Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Anna Lisa Bellini

".…incanta il pubblico per la qualità del suono e per la sua personalità" (Radio Rai Tre)

Nata a Roma, scopre all'età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, distinguendosi per la sua particolare sensibilità e comunicativa che la avvalgono del premio speciale "E. Iacovelli-Marchi" per il miglior diploma.Il suo talento viene presto scoperto da Maria Tipo che segue la sua formazione artistica presso la Scuola di Musica di Fiesole e scrive di lei: "….La sua musicalità, fresca e spontanea, è affascinante; il suo gusto raffinato, il suo equilibrio, la sua preparazione tecnica di alto livello, fanno di lei una pianista eccellente".
Le viene assegnato il prestigioso Diploma d'Onore dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena dove si perfeziona in Musica da Camera con Riccardo Brengola ed è componente stabile del Quintetto "Guido Chigi"dal 1990 al 1997.

Si segnala presto all'attenzione del mondo musicale con la vittoria di vari premi in concorsi fra cui il Concorso Europeo di Musica Contemporanea "Bela Bartòk" ed il Concorso "M. Clementi-Kawai" di Firenze (dove le viene assegnato il Premio Speciale "Robert Schumann").

Anna Lisa Bellini
Nel Settembre '96 entusiasma il pubblico del Politeama Genovese e vince all'unanimità il primo premio (secondo non assegnato) al prestigioso Concorso "Martha Del Vecchio" "...in virtù della sua lirica cantabilità, fraseggio elegante, sensibilità e grinta che hanno impressionato pubblico e giuria". La sua brillante attività concertistica la vede oggi esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Roma (Oratorio del Gonfalone), Genova (Teatro Carlo Felice, Politeama), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Udine, Cremona, Rovigo, Siracusa.
E' invitata all' Okinawa Moon Beach Music Camp & Festival (Giappone) e si esibisce al Palazzo Chigi di Siena in presenza dell' Imperatore del Giappone Akihito e dell'Imperatrice Michico in occasione della loro visita in Italia.

L' interesse ad esplorare ed approfondire il percorso evolutivo del XX secolo conduce Anna Lisa Bellini ad interpretare opere di compositori da Reger a Busoni, da Dallapiccola a Skalkottas: è protagonista di prime esecuzioni tra cui la prima assoluta di "Quattro Maschere di Dioniso" di Carlo Galante, la prima assoluta del quintetto di Tansman e la prima esecuzione in Italia della trascrizione per trio di Verklärte Nacht Op.4 di Schönberg (trascriz. di Eduard Steuermann). Le sono state dedicate inoltre composizioni da Wolfgang Marschner e da Baldur Böhme.

È stata invitata ad eseguire il Concerto n°4 di Beethoven in occasione dei festeggiamenti per il 70° compleanno di Maria Tipo, il Concerto K467 di Mozart alla "Glocke Bremen Großer Saal" di Brema, "Die Vier Temperamente" di Hindemith per pianoforte ed orchestra d'archi al Festival Internazionale di Hinterzarten nella Foresta Nera, il Concerto "Imperatore" di Beethoven per il "Sutri Beethoven Festival", il Triplo Concerto di Beethoven per l 'inaugurazione del Teatro Auditorium di Chieti, la Grande Polacca Brillante preceduta da un Andante Spianato Op. 22 con orchestra di Chopin alle "Bach-Reger Tage "- Weimar. RADIO VATICANA e Radio Rai Tre hanno ripreso e trasmesso suoi concerti tra i quali figura l'esecuzione del concerto K467 di Mozart, la sonata op.35 di Chopin, la Sonata "Kreutzer" di Beethoven, opere di Haydn, Mozart, Brahms, Schumann, Mendelssohn, Reinecke, Weber, Franck, Debussy.

Parallelamente alla attività solistica, Anna Lisa Bellini si dedica con particolare attenzione al repertorio cameristico: con Ariane Mathäus ed Alfredo Persichilli ha fondato il Trio Reger che, dopo la vittoria del "Concorso Internazionale Max Reger" di Sondershausen/Weimar, si è imposto a livello internazionale come uno dei più prestigiosi ensemble europei. Tiene Corsi di perfezionamento e Master Class di pianoforte a Bad Langensalza/Weimar (Germania) ed al "Beethoven Festival Sutri " di cui è ideatrice e Direttore Artistico. Incide per le case discografiche VIDEORADIO e MARIO TON (Germania); è di recente pubblicazione il CD con opere di Beethoven e Chopin; è in prossima uscita il suo CD live sulla forma sonata da Mozart al Novecento; il suo CD Schubert-Liszt-Busoni "…..trasforma l'ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell'anima" (AMADEUS). Per la sua carriera artistica nel Maggio 2010 il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A - Risultati Ottenuti Senza Aiuti ”.

Prossimi concerti

Università degli Studi della TusciaXIV Stagione Concertistica Pubblica Anna Lisa Bellini pianoforte Fryderyk Chopin Trois nouvelles études op. postumaImprovviso in la bemolle maggiore op.29Quattro mazurche op. 30 Scherzo in Si bemolle minore op.31Due notturni op.32 Quattro mazurche op. 33 Tre valzer op.34

42. MARSCHNER FESTIVAL HINTERZARTEN Anna Lisa Bellini pianoforte Kammerorchester Deutsche Spohr AkademieAriane Mathäus direttore Musiche di Chopin

Anna Lisa Bellini pianoforte Alessandro Cervo violinoGianluca Giganti violoncelloOrchestra Sinfonica EtruriÆnsembleFabrizio Bastianini direttore   Beethoven Romanza in Fa maggiore op.50 n.2 per violino e orchestraTchaikowsky Andante cantabile op.11 per violoncello e archiChopin Grande Polacca brillante preceduta da un Andante spianato e op.22 per pianoforte e orchestraBeethoven Triplo Concerto op.56 per pianoforte, violino, violoncello e orchestra

More From: PROSSIMI CONCERTI